WordPress è la piattaforma CMS più utilizzata al mondo. La sua facilità di utilizzo e la sua incredibile estensibilità gli garantiscono una versatilità notevole. Lo scopo di un sito web è fornire un’esperienza utente appagante e fluida. La velocità di apertura delle pagine influisce direttamente su questi aspetti. Inoltre Google utilizza questa metrica come parametro del suo algoritmo di indicizzazione. L’ottimizzazione di WordPress gioca un ruolo fondamentale nel successo di un sito web e nella esperienza di navigazione dei visitatori.

Il nostro contributo

Luca Di Leo ha partecipato al WP Meetup di Ottobre portanto un talk molto apprezzato dai partecipanti che riguardava l’ottimizzazione di WordPress. Le slide della presentazione sono disponibili sul sito del meetup e forniscono una ampia panoramica delle strategie e delle tecniche che si possono impiegare per aumentare la velocità di un sito web WordPress. Sono stati anche condotti dei benchmark utilizzando il tool open source gatling per valutare l’efficacia di diversi plugin di caching.

Ottimizzazione di WordPress

L’esperienza del meetup è molto importante per rimanere al passo con la community e scoprire le nuove tendenze e funzionalità che spesso non si ha il tempo di approfondire. Continueremo a partecipare al gruppo WP Meetup sia come spettatori sia come speaker per condividere la nostra esperienza con questa fantastica tecnologia.